FAQ
1. Come funziona il servizio?
Iscrizione e servizio sono totalmente gratuiti: ti basterà registrarti una prima volta per poter usufruire dei contenuti presenti, senza nessun costo aggiuntivo.
Dopo aver effettuato l'iscrizione e collegato le tue pagine social, potrai subito iniziare a programmare i contenuti più adatti ai canali digitali della tua farmacia.
Per poter usufruire del servizio è necessario avere una pagina Facebook pubblica e non un profilo privato.
Allo stesso modo, è necessario avere un profilo Instagram professionale, collegato alla pagina Facebook della tua farmacia.
Vedi FAQ 6 per pagina pubblica di Facebook e per account professionale di Instagram.
2. Come faccio a iscrivermi?
Per iscriverti ti basterà cliccare sul pulsante "REGISTRATI".
L'iscrizione e anche il servizio offerto sono gratuiti.
Segui le indicazioni che trovi sulle varie schermate: il processo è semplice, veloce e guidato.
Per iscriverti, tieni a portata di mano i seguenti dati:
- Ragione Sociale della farmacia.
- Partita IVA della farmacia.
- La mail con cui ti registri: arriverà un codice di verifica a 6 cifre da inserire nell'apposito spazio.
- La mail e la password dei tuoi account Facebook e Instagram.
3. Come faccio a collegare il profilo instagram alla pagina Facebook della mia farmacia?
Per eseguire il collegamento tra il profilo Instagram e la pagina Facebook bisogna procedere da Facebook, seguendo il seguente iter:
- Vai nella sezione delle impostazioni della pagina Facebook, clicca sulla voce "INSTAGRAM", che trovi sulla sinistra.
- Clicca sul pulsante blu "COLLEGA ACCOUNT".
- Procedendo, verrai portato su Instagram dove dovrai eseguire l'accesso, con le credenziali che utilizzi abitualmente.
- Dopo aver eseguito il login, se l'account dovesse già essere business (professionale), il collegamento avverrà in automatico.
- Se invece l'account dovesse essere personale, segui le indicazioni presenti al punto 2. "Ricordati che", delle nostre istruzioni scaricabili.
- In questo modo avrai correttamente collegato il tuo profilo Instagram alla piattaforma."
4. Come faccio a collegare la pagina Facebook e quella Instagram della mia farmacia alla piattaforma?
Dopo aver effettuato la registrazione e aver inserito il codice di verifica che ti è arrivato via mail, potrai procedere a collegare le tue pagine social alla piattaforma.
Il primo passaggio, obbligatorio, consiste nel collegamento della pagina Facebook della farmacia (che deve essere una pagina pubblica e non un account privato).
- Clicca su "COLLEGATI".
- Verrai indirizzato su Facebook: accedi con le tue credenziali.
- Procedi con il tuo nome e cognome, cliccando sul pulsante blu "CONTINUA COME" e verrai indirizzato alla sezione per selezionare la pagina Instagram (non obbligatorio).
- Se non hai ancora collegato il tuo profilo Instagram alla pagina Facebook, allora dovrai seguire gli step della FAQ 3.
- Se invece hai già collegato il profilo Instagram alla pagina Facebook allora puoi semplicemente selezionarla.
- Cliccando su "AVANTI" verrai portato alla sezione per selezionare la pagina Facebook da collegare alla piattaforma.
- Dopo aver selezionato la pagina Facebook, dovrai accettare tutti i permessi, altrimenti la pubblicazione dei contenuti non andrà a buon fine.
- Clicca su "FINE" e verrai riportato alla piattaforma con i profili collegati.
5. Posso fare il collegamento o solo a Facebook o solo a Instagram?
Il collegamento a Facebook è obbligatorio, quello a Instagram è invece opzionale. Vedi FAQ 4.
6. Come faccio a capire se la mia pagina Facebook è pubblica o è un profilo privato? Cosa significa modificare il profilo Instagram in professionale?
Un profilo Facebook privato è accessibile tramite richiesta di amicizia. Una pagina Facebook pubblica è invece visibile a tutti ed è possibile mettere "MI PIACE" oppure seguire la pagina, ma non è possibile chiederle l'amicizia.
Inoltre, una pagina Facebook pubblica è gestita da uno o più amministratori (visibili nelle impostazioni della pagina) ed è per forza collegata al profilo Facebook privato di uno di questi.
Un profilo Instagram professionale ha questa dicitura nella bio: questa tipologia di profilo non può essere privata, quindi i tuoi contenuti saranno sempre pubblici e visibili a tutti. Inoltre, avrai sempre disponibili dati e performance dei tuoi post.
Per capire se un profilo Instragram è professionale, ti basterà controllare se compare questa dicitura nella bio del tuo profilo.
7. Come faccio a programmare e pubblicare i contenuti che ho scelto?
Programmare i contenuti è semplice e veloce. Di seguito i passaggi che dovrai fare:
- Vai nella sezione “I TUOI BRAND” e seleziona i marchi che vendi nella tua farmacia, così da poter pubblicare contenuti inerenti a prodotti che i tuoi clienti possono acquistare nel tuo punto vendita.
- Vai nella sezione “PIANIFICA CONTENUTI”, che trovi in alto a destra.
- Scorri verso il basso, nella sezione “CONTENUTI DISPONIBILI” trovi tutti i contenuti in quel momento disponibili in piattaforma.
- Scegli la modalità di ricerca che preferisci (“CERCA TRA”): puoi visualizzare l’intera gamma di post presenti, oppure soltanto quelli inerenti ai brand che hai inizialmente selezionato.
- Scegli i canali su cui pubblicherai i tuoi post (“CONTENUTI PER”: puoi visualizzare i post creati per Facebook, quelli creati per Instagram, oppure entrambi (ti basterà lasciare la selezione sulla dicitura “SOCIAL”)
- Per agevolare la tua ricerca puoi utilizzare anche altri filtri quali, "FORMATO", "CATEGORIA" (di prodotto), "BRAND", "FINESTRA DI PUBBLICAZIONE" (date).
- Quando hai scelto il post che intendi pubblicare, ti basterà cliccarci sopra per visualizzare tutte le informazioni: testo, canale social per cui è disponibile, finestra di date in cui è possibile pubblicarlo. Per alcuni contenuti è possibile editare il testo a piacimento. In questo caso, è presente il tasto “MODIFICA”: cliccalo per personalizzare il messaggio che vuoi dare ai follower della tua pagina!
- Puoi pubblicare immediatamente il contenuto, oppure programmarlo per un momento futuro. In questo secondo caso, scegli la data e l’ora in cui vuoi pubblicarlo sulla tua pagina scegliendo una data e un’ora.
8. Ho programmato un contenuto, ma ho cambiato idea e non voglio pubblicarlo. Come faccio a eliminare la programmazione?
Per modificare la propria programmazione o eliminarla, ti basterà andare nella sezione calendario, cliccare sul contenuto e scegliere tra i due bottoni che trovi in basso:
"MODIFICA PROGRAMMAZIONE" per cambiare data e/o ora, oppure "ANNULLA PIANIFICAZIONE" per eliminarla.
9. Ho pubblicato un contenuto sulla pagina Facebook e/o Instagram della mia farmacia, ma ho cambiato idea. Posso eliminarlo?
Sì, puoi eliminare in qualsiasi momento un post pubblicato sulla bacheca di Facebook o sul profilo Instagram della tua farmacia.
10. Ho tentato di pubblicare un contenuto sulla pagina Facebook e/o Instagram della mia farmacia, ma questa operazione non è andata a buon fine. Cosa è successo e cosa posso fare?
Gli errori più frequenti che determinano il verificarsi di questa situazione sono i seguenti:
- In fase di collegamento della pagina Facebook non si sono dati tutti i permessi necessari.
- Il token della pagina Facebook è scaduto.
In entrambi i casi, segui questo iter:
- Clicca sull'icona dell'utente (in alto a destra).
- All'interno della sezione "ACCOUNT COLLEGATI", clicca sul bottone "MODIFICA".
- Verrai reindirizzato su Facebook, qui clicca su "MODIFICA IMPOSTAZIONI": a questo punto puoi selezionare il tuo profilo Instagram se lo desideri, e successivamente quello Facebook.
- Ricordati di accettare tutte le clausole.
11. La mia privacy è protetta? Che uso viene fatto dei miei dati?
I vostri dati saranno sempre trattati nel rispetto delle normative di legge perché crediamo che un servizio di qualità inizi da una gestione di qualità dei dati personali dei suoi utenti.
I vostri dati saranno trattati esclusivamente per finalità connesse al servizio e non saranno mai ceduti o condivisi con altri soggetti.
12. Connessione Facebook
La connessione con Facebook è obbligatoria per far sì che la piattaforma pubblichi sui tuoi profili social.
Le autorizzazioni che vengono chieste in fase di collegamento hanno l'unico scopo di:
- Permettere ai post di essere pubblicati.
- Verificare che siano stati correttamente pubblicati.
- Verificarne le performance (questo ti permetterà di capire se sono di interesse per i tuoi clienti).
Non faremo nessun altro tipo di attività relativa a questi permessi e sono necessari perché la pubblicazione dei contenuti sui tuoi canali vada a buon fine.
Quando vorrai, potrai revocare i permessi dati: così, la tua pagina Facebook non sarà più collegata alla piattaforma.